L’importanza del giusto croma o purezza dei colori nell’armocromia

02:55:00


Spesso mi si chiede “ perché non sono un Inverno se ho gli stessi colori della star X che lo è ?” O ancora mi si fa la domanda “perché quella star con i colori caldi è una primavera e l’altra sempre con colori caldi è un’Autunno ?” La risposta è semplice: hanno il croma dei colori naturali diversa.
Nel mio sito ho spiegato che l’analisi del colore si basa su tre aspetti o caratteristiche del colorito di una persona: la temperatura (caldo/freddo), il valore (chiaro/scuro) e il croma (la purezza e luminosità del colore). Una persona con un colorito caldo e chiaro e con un croma alto sarà una Primavera. Una persona con un colorito caldo, chiaro/medio ma un croma basso sarà un Autunno il che significa che i suoi colori migliori saranno caldi, medio chiari e ricchi (con tanta aggiunta di grigio/marrone) colori dal croma basso. Anche se in tute e due i casi, sia Primavera sia Autunno i colori avranno l’intensità alta, i colori sono comunque diversi. La differenza sta nel fatto che, mentre i colori dell’Autunno saranno profondi e intensi, la persona Primavera ha bisogno di colori intensi ma non ricchi, sono colori accesi, luminosi con tanta aggiunta di bianco.
Esempio? Eccolo:
 


Caldo/luminoso vs  caldo/ricco profondo. Lauren Ambrose, che è una Primavera, ha bisogno di colori accesi caldi  con aggiunta di bianco mentre Lindsay Lohan che ha una temperatura uguale e cioè calda è un Autunno perché ha bisogno di colori caldi ma ricchi e profondi.


 Ci sono poi persone con la stessa temperatura, e lo stesso grado di chiaro o scuro, ma che fanno parte di due stagioni diverse. In questi casi stabilire il croma giusto per ognuna di queste persone diventa ancora più importante, perché anche se molto sottile questa differenza è tutto.
Prendiamo il caso di due persone con la temperatura fredda e il valore chiaro/medio.
 

   
Amanda Peet ed Emma Stone. Colori naturali medio chiari, niente di troppo estremo nei loro colori naturali. Niente capelli biondi o neri corvini, occhi azzurri né troppo soft né troppo brillanti o “gioiello”. La temperatura di tutte e due è Freddo perché tutte e due hanno un sottotono assolutamente freddo.
Qui il croma fa tutta la differenza sia per stabilire la stagione sia per il loro aspetto.
Qui tutte e due con il chroma basso:
 

                






Beh... già qui si capisce molto. Amanda ha un aspetto un po’ troppo “sfocato” anche se è bella . Mentre Emma Stone direi che è strepitosa.
Proviamo un croma alto e un’intensità (saturazione) alta:
 
     

Ecco svelato il mistero: il croma alto, colore puro dona moltissimo ad Amanda Peet. Lei ha bisogno di colore con un alto croma per valorizzarsi, anche con poco trucco, è un Inverno Assoluto. Sotto le foto di lei croma soft vs.croma alto per confronto:

 


In nessuna delle due foto ha un trucco da red carpet, eppure direi che la differenza è spettacolare. Il nero del vestito e i capelli più scuri (il suo colore) la rendono più bella,i suoi tratti sono decisamente più definiti, è come se l'obbiettivo, in questo caso i nostri occhi, l'avesse messa più a "fuoco". Bellissima nel croma giusto.

 Mentre Emma Stone con un croma alto “sparisce” nel senso che l’unica cosa che si nota è il colore, la donna è nascosta e appesantita da tutto quel colore. Anche se ha bisogno di colore di croma medio e intensità medio/alta,il croma troppo alto è troppo per lei. E' un Estate assoluta Emma quindi il croma è medio basso. Il confronto delle foto dice tutto.
 


E qui il confronto delle due donne con valore e temperatura identica ma con un croma diverso. Sono tutte e due bellissime e nei colori con il croma giusto le due donne splendono letteralmente. Anche se di temperatura identica (sono due donne di sottotono freddo) e valore simile (chiaro/medio) hanno un intensità e un croma diverso.

 








Abbiamo visto quindi come per due donne che sembrano molto simili come colori, il croma ha fatto tanta differenza: Amanda Peet un Inverno Assoluto (croma alto) ed Emma Stone Estate assoluta (Croma medio). 
Nel prossimo articolo parlerò di differenza di valore chiaro/scuro nella stessa stagione.
Aspetto vostri commenti e domande come sempre.

Potrebbe piacerti

10 commenti

  1. Ben tornata Pia! Mi mancavano i tuoi post!
    Questo è interessantissimo!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Shya!! Che bello quando qualcuno s'interessa dei miei post! Ho "trascurato" un po' il blog però sono tornata e lo aggiornerò ogni settimana!!
    Se hi qualche idea per un articolo o qualche domanda sui tuoi colori scrivimi pure Shya! Ah già, come va con i tuoi colori?
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ma grazie a te, sei sempre così disponibile!
    Bhe, con i miei colori direi molto bene, mi sto specializzando in smoky eyes sui toni del grigio non troppo scuro e gli ultimi acquisti sono tutti in linea con i tuoi consigli! E in effetti sembro molto più luminosa e riposata... Ora sono alla ricerca del rossetto rosso perfetto! Posso indirizzarmi sui rossi della palette giusto? Quindi su un rosso blu.

    A me è sorto un dubbio, ovviamente ogni stagione ha i suoi colori "perfetti" con cui risalta al massimo... ma ci sono anche dei colori con cui forse non stiamo benissimo, ma che nemmeno ci stanno troppo male?
    Ad esempio io capisco chiaramente di stare molto bene con il grigio medio o il blu e di stare veramente malissimo con l'arancione o il verde militare. Ma ci sono colori con cui magari non risalto, ma nemmeno mi fanno sembrare malaticcia (ad esempio il nero, mi fanno sempre complimenti quando lo indosso).
    Esiste una specie di elenco per ogni stagione di colori da "peccato veniale"?

    Ho scritto un papiro!! A presto!

    RispondiElimina
  4. Certo che ci sono colori "neutri " per ogni stagione"! Nella mia analisi io specifico i colori migliori in assoluto, poi i colori amici e poi nella pallette ci sono anche colori che ci stanno bene e i così detti neutri. Il nero a te non dubbito che non ti stia malissimo. Sei un Estate Soft e sono stata un bel po' nel indecisione tra un Iverno e un Estate Soft, anche perché come ti ho già spiegato l'Estate Soft può avere quel aspetto vellutato che richiede una certa intensità nei colori ma senza arrivare alla purezza dei colori Inverno. Tra certe Etsati Soft e un Inverno manca un "soffio" di intensità" appena .... una linea mooolto sottile che separa queste due stagioni! Scrivimi mail se hai dubbi Shya!

    RispondiElimina
  5. Bel posto Pia, finalmente sei tornata!
    ogni volta ci sono nuovi aspetti da scoprire...
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. Grazie Marty
    tu m'incoraggi sempre :-) !

    RispondiElimina
  7. Bello Pia, mi interessa molto, anche se non sono sicura di aver capito bene che cos'è il chroma..sono proprio un'asina!!! E' che questo mondo dell'armocromia è davvero nuovo per me: sono ancora qui che faccio prove con i colori della tua palette!!!!
    Complimenti ancora,
    Giulia (estate assoluta)

    RispondiElimina
  8. Ciao Giulia!
    non sei un asina..sono io che in testa ho tutto bello chiaro ma poi nel metterlo per iscritto mi spiego..male! Il "chroma" è la saturazione dei colori. Un colore primario tipo il blu cobalto o eletrico ha un chroma altissimo perché puro. Se ci aggiungi del grigio diventa un blu corposo ma soft. Non più così neon ecco. Più un colore è acceso tipo il fucsia, il blu elettrico, il rosso assoluto più il loro chroma è alto, significa che è colore allo stato puro. Più ci si aggiunge del grigio più il colore diventa soft.
    Scriverò un mini articolo con degli esempi perché vedo che è anche difficile da spiegare :-))
    Grazie Giulia comunque
    Pia

    RispondiElimina
  9. Ciao Pia!! Ti seguo da un po' ma ho un piccolo dubbio...come mai sul forum vige la convinzione che Amanda Peet sia un'estate?
    E poi: le regole dell'armocromia valgono tassativamente anche per i costumi da bagno (mi riferisco ai bikini) oppure, dal momento che lasciano molta pelle scoperta si può essere un pochino più "morbidi" nell'applicazione delle regole?
    Baci

    RispondiElimina
  10. E' incredibile ma quando tu parli di "valore" (chiaro o scuro) e "chroma" (purezza del colore), in realtà ti stai riferendo a quello che gli artisti, nella Teoria del colore, chimano "luminosità" e "saturazione" ;)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!