E LE 12 STAGIONI DIVENNERO 16

17:13:00



Dove eravamo rimaste?? Ah sì, niente più compromessi dicevo. Niente più ragazze in bilico fra stagioni. Come mai? Ebbene, dopo tanto lavoro e approfondimenti, si è capito che bisognava perfezionare il sistema. Si trattava solo di affinare il cerchio cromatico di Munsell e trovare la "porzione" di croma per le stagioni che più presentavano difficoltà. 
Quali? Beh....per iniziare l'estate soft, quella che più spesso veniva confusa con quasi tutte le stagioni, una stagione con un colorito medio, camaleontico..C'era l'estate soft "regular", castana chiara o bionda (tinta), che nei colori giusti (colori morbidi e soft) aveva un aspetto favoloso, molto "smoky":









E poi c'erano quelle che sembravano Inverno Profondo, eppure erano ancora Estate Soft, di quelle "vellutate", i colori dell'Inverno erano troppo per loro: 

colori invernali mettono Katie in secondo piano
colori morbidi, ricchi, sfumati perfetti per Katie




Queste estate soft sono molto "vellutate" appunto. Cosa significa "vellutate"? Significa che hanno un colorito più profondo delle classiche Estate Soft. Quindi affinché i colori della palette Estate Soft fossero perfetti per loro si doveva aggiungere del grigio. Il croma è basso ma loro sono più intense, più profonde. Ed ecco che nasce così la prima delle nuove stagioni ESTATE SOFT PROFONDA O VELLUTATA. Con una palette tutta sua. 
Estate soft profonda non è comunque lo stereotipo della la mora con un aspetto simil Inverno. No. L'ESTATE SOFT PROFONDA è l'estate che RIESCE A GESTIRE PIÙ' COLORE E PIÙ' INTENSO rispetto all'Estate Soft Classica. Un esempio?





Eccola. Kristen Bell. A prima vista è tale quale nei colori con una Estate Soft Classica. Colorito soft, contrasti  naturali bassi.

 



Eppure Kristen riesce ad avere un aspetto niente male in trucchi e colori che per Ellen sarebbero punitivi.
 


 

Mentre Kristen ha i tratti abbastanza definiti e non sta[così] male con l'eyeliner e il rossetto, per Ellen quel tipo di trucco è decisamente out. 
Il contrasto di Ellen è bassissimo, non ha stacchi di colore nella sua tavolozza naturale, di conseguenza le righe nere intorno agli occhi diventano prepotenti e si notano solo loro. Il viso e gli occhi di Ellen ne soffrono. Kristen invece se la cava benino, il suo viso è ancora al centro dell'attenzione. Come mai? Succede perché appunto Kristen ha un colorito un po' più intenso, più profondo anche se a prima vista sembrerebbe simile ad Ellen Pompeo. E se ci sono anche Estati Soft profonde bionde, come si fa a capire il tipo Estate Soft ? Solo l'analisi del colore, quindi vedere le persone in vari colori e come reagiscono a quest'ultimi, aiuterà a stabilire chi è un Estate Soft classica e chi Profonda. A prescindere dal fatto che siano more o bionde. 
Un altra Estate Soft Profonda:






C'erano poi le ragazze Autunno Soft. Quelle classiche:








Contrasti naturali bassi, colori sfumati neutri caldi, quella bellissima luce soffusa, quei occhi bellissimi caratteristici alle Soft.  Donne che sarebbero grandemente penalizzate da colori forti, righe nere, trucco smoky o rossetti forti:







O forse no....






Come mai Hayden Panettiere ha un aspetto così favoloso, nonostante sia anche lei un Autunno Soft come Mischa o Mary Kate? Semplice, è più intensa e ha decisamente più profondità nel colorito, anche se in apparenza ha colori identici alle altre Autunno Soft sopra. 

AUTUNNO SOFT CLASSICO
AUTUNNO SOFT PROFONDO



Direi che la differenza è ovvia. E fu così che entro in scena la palette per le AUTUNNO SOFT PROFONDO
Poi c'erano le ragazze che sembravano talmente profonde ed intense da essere spesso confuse con un Autunno Profondo, salvo poi, scoprire che quei colori per loro erano davvero troppo:


NEI COLORI DELL'AUTUNNO PROFONDO, LA INVECCHIANO
NEI SUOI COLORI-SPETTACOLARE AUTUNNO SOFT PROFONDA



TRUCCO E COLORI AUTUNNO PROFONDO- DECISAMENTE TROPPO




SEMPLICEMENTE LA PERFEZIONE DELL'AUTUNNO SOFT PROFONDO
E anche loro rientrarono nella nuova stagione AUTUNNO SOFT PROFONDO. Perché bionde o brune, ricordiamoci che il croma e l'intensità possono stabilirsi solo in base a come reagiamo ai vari colori. 

C'erano poi le Primavere Chiare che spesso si confondevano con le AUtunno Soft, o forse erano certe AUtunno Soft che venivano confuse con Le Primavera Chiara?? Era una tragedia. I colori della Primavera Chiara erano buoni, chiari abbastanza....se solo non fosse stato che erano troppo....accesi. Ma poi quelli dell'Autunno Soft erano troppo pesanti, TROPPO POLVEROSI.. Queste erano davvero in bilico fra due stagioni, prendevano in prestito il valore chiaro dalla Primavera ma il croma basso dall'Autunno Soft. E fu così che si prese il valore chiaro etereo della Primavera Chiara e lo si abbinò al croma basso dell Autunno Soft. Nacque quindi una nuova stagione. Una nuova palette di colori. Le ragazze che fino ad allora vagavano per il cerchio delle stagioni e si dovevano accontentare ebbero così la loro stagione: PRIMAVERA CHIARA SOFT.  
Un esempio? Rebecca Romjin:


Chiara, colorito neutro caldo e dalla foto sembrerebbe soft, quindi Autunno Soft:




Solo che quel blu polveroso non fa nulla per lei, anzi rende "polveroso" anche il suo viso. Se lei fosse un Autunno Soft quel colore dovrebbe dare luce al suo viso e enfatizzare i suoi occhi, come fa a Giselle sotto. 




Anzi visto come le sta il blu polveroso e soft, la conclusione logica sarebbe allora Primavera Chiara viste le sue caratteristiche. 





Niente male. Meglio dell'Autunno Soft, ma non è favolosa. Il colore del cappottino è perfetto, quello che è un po' troppo è il rossetto. Che su una Primavera Chiara, con un croma alto sarebbe molto più armonioso, per un effetto da red carpet. Più o meno così:



 

Per confronto:



 

E' evidente che Taylor Swift è di gran lunga più armoniosa in quel rosso chiaro e acceso e con il rossetto altrettanto acceso. Lo stesso rossetto è un po' troppo acceso su Rebecca, è come se fosse applicato su un foto in bianco e nero. Quindi se l'Autunno Soft è troppo polveroso e i colori della Primavera Chiara sono troppo accesi, Rebecca ha bisogno di un connubio: il valore chiaro della Primavera Chiara ed un pizzico della morbidezza dell Autunno Soft. Soltanto un pizzico, quanto basta per rendere i colori della Primavera Chiara meno accesi, meno cristallini. E così...nasce la Primavera Chiara Soft.












La perfezione.


Infine, c'erano le ragazze che pensavano di non aver bisogno di una stagione, erano convinte di essere delle Estati Soft Profonde (ex Vellutate):








Solo che quei colori per quanto ricchi e pieni erano, forse, un po' troppo attenuati, troppo velati per loro.

 

Mentre Katie ha i tratti definiti in quel colore pieno ricco ma soft, Ginnifer...non ha il fattore WOW, è un po' slavatina
 E allora si pensò, che forse erano delle Inverno Profondo, di sicuro se i colori Soft profondo non era abbastanza, beh, era chiaro che erano Inverno Profondo:







No, questo tipo di ragazze non erano Inverno Profondo, i colori erano troppo forti, il nero non le castigava, non troppo, ma non le amava neanche, non come fa con le vere Inverno:



E allora se ne accorsero che non rientravano perfettamente né in una stagione né nell'altra. Si prese una dose dell'intensità e della profondità greve e fredda dell'Inverno Profondo, se ne aggiunse un leggero tocco di grigio d' Estate Soft Profondo, et voilà, una nuova palette era pronta: INVERNO PROFONDO SOFT








E fu così che le 12 stagioni divennero 16.  Nacquero 4 nuove stagioni, ma non per sfizio, o per l'amore della novità. No... vennero alla luce per necessità, furono create per perfezionare il cerchio delle stagioni, per dare una palette ed un posto nel cerchio anche alle persone con un colorito complesso, che sembravano non trovare i loro colori perfetti. 
In realtà le stagioni sono ancora 4, come quelle meteorologiche. Solo che invece di avere 3 sottotipi ognuna hanno 4 sottotipi. Ad ognuna delle STAGIONI PRINCIPALI è stato aggiunto un sottotipo, la categoria che in tutti e 4 i casi fa un connubio tra le caratteristiche di due stagioni. Le palette che mancavano per tantissime persone adesso ci sono. Il sistema adesso è davvero completo. Perfetto, oserei dire. 
Come sempre attendo i vostri commenti, e spero abbiate gradito questo assaggio del nuovo sistema dell'analisi personale del colore. 
Grazie
Pia 





Potrebbe piacerti

14 commenti

  1. sconvolgente il caso di Rebecca Romjin, la differenza tra i colori sta diventando quasi impercettibile, ma l'effetto sulla persona cambia radicalmente!
    in bocca al lupo pia :D

    RispondiElimina
  2. Strabello!!!! M'hai letto nel pensiero, Pia sei un genio!

    RispondiElimina
  3. Pia, grazie ancora per il bellissimo articolo. Allora ora so che sono primavera chiara soft e non vedo l'ora quando poi avrò anche la nuova palette. Il tuo articolo mi ha chiarito ora tutti i dubbi ed e sempre bello leggerti. Grazie ancora

    RispondiElimina
  4. Bellissimo articolo! Penso di essere un'autunno soft profondo, sono curiosa di scoprire la mia nuova palette... grazie, mi hai chiarito tutti i dubbi :)

    RispondiElimina
  5. Ora urge un articolo su come distinguere un Inverno profondo soft da un'estate soft profonda...le vedo veramente molto vicine! ;) Articolo splendido Pia, stai facendo un bellissimo lavoro di ricerca...

    RispondiElimina
  6. wow!! ke bella novità!!! in effetti io sn classificata 1 inverno profondo ma in realtà nn mi ci sn mai vista pienamente...vedendo questo articolo credo di essere inverno profondo soft o anke estate soft profonda...nn ho capito mlt bene neppure io la differenza!(le vedo mlt simili!) cmq bello bello! se ci saranno nuove palette disponibili ci faro un pensierino su! :) xo volevo anke chiedere se ci sarà mai la possibilità di analisi da vivo? (xkè con le foto nn mi convincono mltss,cioè almeno x qnt mi riguarda,x la mia incapacità a scattare foto XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara. ma ti sei fatta analizzare da me?? Guarda le analisi dal vivo saranno disponibili a brevissimo, solo che avranno un prezzo ben più alto. Poi io non dico che una analisi è meglio dell'altra: l'analisi online va benissimo, basta seguire le istruzioni che mando, non ci vuole la fotocamera Kanon profi ne tanto meno Newton per scattare le foto, ci vuole la luce che chiedo io e altre cosette .-)) L'analisi online è affidabile quanto quella dal vivo se si seguono certe istruzioni :-)

      Elimina
    2. Finalmente! Per la prima volta posso dire che "vedo" e mi riconosco in una stagione, pienamente! :) Pia sei grande! A quando le nuove palette??

      Elimina
    3. Layla: le nuove palette saranno solo per le clienti che io so di epr certo che ho analizzato come facendo parte di stagioni difficili e non mi convincevano al 100 %.Tu che stagione sei risultata?

      Elimina
    4. Estate soft, e in alcune cose mi ci vedo (la temperatura del colore va bene) però spesso mi vedo slavata, come se avessi troppo poco contrasto. Magari ti scrivo una mail.

      Elimina
  7. Ciao Pia, credo proprio di essere un inverno profondo soft, il mio caso è un dilemma, non rientro in nessuno degli standard classici, ho i capelli castani ma pelle giallina chiarissima (smorta), e gli occhi castani con qualche pagliuzza giallina e verde impercettibili a prima vista...non mi sta il nero ma il bianco molto bene, non mi dona l'oro ma l'argento...ma non riesco ad essere luminosa con nessun colore credo, perchè ho un colorito mal sano, tranne che con il bianco e il rosso freddo... a primo impatto alcune consulenti del colore mi hanno definito un inverno assoluto anomalo visto che non mi sta il nero....cosa potrei essere? Grazie in anticipo

    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria
      guarda capisco la difficoltà di capire in che stagione rientri. Alcune persone sono più facili da capire che altre, ma ciò non toglie che anche per quelle più "facili" ci vogliono molte foto o almeno 2 ore di analisi dal vivo... Mi spiace non poterti aiutare, ma senza un analisi accurata non riesco a dire ad una persona solo sula base di una descrizione dei colori personali... A volte si fa fatica anche con le analisi con tante foto, figuriamoci con nessuna :))

      Elimina
  8. Che bello questo articolo Pia!
    Mi piacerebbe leggere un articolo speciale magari con un analisi o con dei consigli sull'abbigliamento per le autunno profondo soft :) è ancora una stagione nuova qualche esempio sarebbe bello da vedere :) Eli

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Adesso su Facebook

Pinteressante